Alessandro Fontana | Villa GC
Mail: info@architetturaurbana.eu
Mail: info@architetturaurbana.eu
Sede: Venezia | Italia
P.IVA: 04636810279
Tel: +39 348 8056188
Tel: +39 345 5272338
Tel: +39 348 8056188
Tel: +39 345 5272338
Sede: Venezia | Italia
P.IVA: 04636810279
Una casa moderna che riflette design ed eleganza
© Copyright - Architettura Urbana 2025 P.IVA 04636810279 - all right reserved
LOCALITÀ:
Altamura (BA), Italy
ARCHITETTO PROGETTISTA:
Arch. Alessandro Fontana
STUDIO DI ARCHITETTURA:
Alessandro Fontana Studio
SITO WEB:
www.alessandrofontanastudio
DESCRIZIONE PROGETTO:
Villa GC, progettata dall'architetto Alessandro Fontana, sorge a Altamura, in un contesto unico che combina la storicità dei Sassi di Matera con il paesaggio naturale della Murgia pugliese. L'obiettivo del progetto era creare un'architettura moderna dalle linee semplici, capace di integrarsi armoniosamente nel contesto urbano circostante.
L'ingresso conduce ad un ampio open space che ospita la zona living e la cucina. Quest'ultima, con un'isola in Kerlite effetto pietra, è progettata per garantire funzionalità e pulizia visiva. Le vetrate, che si affacciano sulla piscina, permettono alla luce naturale di illuminare l'ambiente.
Video: Lorenzo Segato @Urbana Production
Un volume contenitivo separa la zona giorno dalla zona notte, esso include un piccolo ufficio dietro il quale si trova il bagno per gli ospiti. La camera da letto principale include dettagli come uno specchio bronzato e una pavimentazione bianca con venature marmoree, pensati per riflettere la luce e ampliare lo spazio.
Elementi di separazione, come un portale in noce a tutta altezza con cerniere a scomparsa, diventano parte integrante del design. La residenza moderna, all'esterno, è arricchita da due specchi d'acqua, che aggiungono un tocco di eleganza e riflettono la luce naturale. Le terrazze esterne sono delimitate da barre in metallo che forniscono privacy senza chiudere completamente la vista.
Villa GC si presenta come un esempio di architettura moderna creando un ambiente elegante e senza tempo. Il progetto riesce a coniugare estetica e funzionalità, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, senza mai perdere di vista il contesto storico in cui si inserisce. Le scelte progettuali, come l’uso delle vetrate, dei materiali pregiati e degli specchi d’acqua, rendono Villa GC un luogo unico, capace di fondere tradizione e innovazione con un tocco di sofisticata modernità.
IN COLLABORAZIONE CON
THEGG
Thegg è un laboratorio di Interior Design a Matera. Un network di competenze e infinite soluzioni.
info@thegg.it
+39 0835 1970 561
GALLERIA
Fotografia: Gerta Collaku @UrbanaProduction